365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Vaccini, Sileri: “Iniezioni slittano di un mese per over 80

Vaccini, Sileri: “Iniezioni slittano di un mese per over 80

Vaccini, Sileri: “Iniezioni slittano di un mese per over 80
Jan 24, 2021 2 mins, 16 secs

Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, tranquillizza sul rispetto dei protocolli per rendere davvero efficace il vaccino anti-Covid, ma esprime preoccupazione sui ritardi nelle consegne da parte delle aziende produttrici.

Anche l'Ue in allarme: "Abbiamo sbattuto i pugni sul tavolo e alla fine l’annunciato ritardo di diverse settimane si è trasformato in un rallentamento", ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Lo confermano oggi le parole del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che ha spiegato come “le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da Astrazeneca faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione per il Covid degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione“.

Dichiarazioni seguite a quelle del ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, che in giornata aveva annunciato che l’immunità di gregge slitterà, ma i richiami a chi ha già ricevuto la prima dose saranno garantiti, tranquillizzando sul rispetto dei protocolli per rendere davvero efficace il vaccino anti-Covid, ma esprimendo preoccupazione sui ritardi nelle consegne da parte delle aziende produttrici che rischiano di far saltare il piano ideato dal governo.

Più che un’ipotesi, quasi una certezza visto il rallentamento di Pfizer e il ridimensionamento della produzione di AstraZeneca.

Boccia ha tuttavia confermato che i richiami saranno “fatti e garantiti”, anche grazie alle 2,5 milioni di dosi annunciate ieri nel corso della conferenza stampa da Franco Locatelli.

La conferma l’ha data anche la stessa Pfizer: “Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino tornerà a regime”, hanno dichiarato ai microfoni di SkyTg24.

Dopo gli annunci di sabato del premier Giuseppe Conte e del commissario straordinario Domenico Arcuri sulle iniziative legali allo studio, anche il ministro ha puntualizzato: “Pretendiamo che quei numeri siano ripristinati”.

Di fronte al nuovo annuncio di Pfizer, che dalla prossima settimana potrebbe non consegnare tutte le dosi di vaccino pattuite, il ministro ha aggiunto: “Serve uno Stato forte per imporre alle aziende il rispetto delle regole”.

Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Faremo causa a Pfizer e Astrazeneca perché non stanno rispettando il contratto.

Senza precisare le possibili azioni della Ue, Michel ha detto che l’Unione insisterà nel chiedere trasparenza sulle ragioni di questi ritardi.

Ed ha spiegato che dopo il primo avviso da parte di Pfizer di un ritardo previsto di diverse settimane, Bruxelles ha assunto una posizione molto dura riuscendo a ridurre questi tempi: “Abbiamo sbattuto i pugni sul tavolo e alla fine l’annunciato ritardo di diverse settimane si è trasformato in un rallentamento delle consegne”, ha detto in un’intervista ad Europe 1.

Lunedì è stata convocata una riunione per discutere dei ritardi e i vertici della multinazionale saranno invitati a fornire informazioni e dettagli riguardo il ridimensionamento della produzione.

Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana.

I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy)

Summarized by 365NEWSX ROBOTS
SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED