365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Tra le 25 donne più influenti al mondo c’è Francesca Bellettini. Ecco la mappa del «nuovo» potere

Tra le 25 donne più influenti al mondo c’è Francesca Bellettini. Ecco la mappa del «nuovo» potere

Tra le 25 donne più influenti al mondo c’è Francesca Bellettini. Ecco la mappa del «nuovo» potere
Dec 01, 2022 1 min, 13 secs

A scorrere la classifica targata Financial Times delle 25 donne più influenti del mondo nel 2022, tra cui l'italiana Francesca Bellettini, si notano prime ministre, Ceo, sportive, attiviste per i diritti civili, filantrope, musiciste, scrittrici premi Nobel, insieme a un soggetto collettivo come le donne dell'Iran.

Bocconiana, con una carriera cominciata nel mondo della finanza e proseguita ai vertici della moda, Francesca Bellettini è riuscita nell'impresa di far volare Saint Laurent fino a 5 miliardi di ricavi attesi nel medio termine.

Nella stessa categoria le prime ministre della Finlandia, Sanna Marin, e delle Barbados, Mia Mottley, la vicepresidente della Colombia Francia Elena Márquez Mina, la ministra pakistana del Cambiamento climatico, Sherry Rehman.

Tutte in prima linea per la difesa della democrazia e la tutela dell'ambiente.

Eroine anche Rebecca Gomperts, dottoressa che si è battuta per il diritto all'aborto sicuro, Paula Kahumbu, attivista keniota per la difesa della fauna selvatica, e MacKenzie Scott, la filantropa ex moglie di Jeff Bezos che dal 2019 ha donato oltre 12 miliardi di dollari a oltre 1.200 organizzazioni, piccole e grandi.

Tra le eroine sono annoverate le donne iraniane, che dopo l'uccisione di Mahsa Amini lottano da settimane contro il regime teocratico guidato da Ali Khamenei al grido di «Women, Life, Freedom».

Ma il premio Nobel iraniano Shirin Ebadi mi ha detto che la democrazia arriverà in Iran attraverso i cancelli che queste donne hanno aperto.

Nella categoria “creators” compare Meghan Markle, la duchessa di Sussex che ha dato voce alle donne nel podcast Archetypes e sfidato i codici rigidi della monarchia inglese.

Ci sono le scrittrici Annie Ernaux, Nobel per la letteratura nel 2022, e Tsitsi Dangarembga, la musicista Billi Eilish e Anne Imhof, la dea tedesca della performance.

Una frase che - scrive Roula Khalaf, editor del Ft - potrebbe facilmente essere usata per ciascuna delle donne dell’anno 2022.

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED