365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Ucraina ultime notizie. Zelensky: oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità. Macron, guerra è anche affare dei Paesi asiatici

Ucraina ultime notizie. Zelensky: oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità. Macron, guerra è anche affare dei Paesi asiatici

Ucraina ultime notizie. Zelensky: oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità. Macron, guerra è anche affare dei Paesi asiatici
Nov 18, 2022 5 mins, 33 secs

“Non stiamo partecipando a discussioni sulla fine della guerra con la Russia”, ha aggiunto, sottolineando che Washington “si affida a Zelensky”.

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, rispondendo ad una domanda sulle recenti dichiarazioni del generale Mark Milley, capo degli Stati Maggiori Riuniti Usa, riguardo alla necessità di una soluzione politica della guerra e alle scarse possibilità che l’Ucraina possa riconquistare tutti i territori occupati dalla Russia.

“Niente sull’UCraina senza l’Ucraina”, ha ribadito Kirby, rilevando che il presidente ucraino Zelensky “ha detto chiaramente di non essere pronto” ai negoziati e “noi non lo biasimiamo”, perché i civili ucraini sono sotto il fuoco dell’artiglieria russa.

La proposta della Commissione europea sulla nuova assistenza macrofinanziaria all’Ucraina per 18 miliardi di euro nel 2023 “è ora all’esame del Parlamento europeo e degli Stati membri dell’Ue e spero che la sua approvazione finale arrivi all’inizio di dicembre”.

Lo ha detto il vice presidente della Commissione Valdis Dombrovskis in un briefing a Kiev dopo l’incontro con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.

Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i suoi “scagnozzi” dovranno rispondere di ogni prigioniero di guerra ucciso.

Lo ha annunciato il ministero della Difesa della Federazione Russa, come riporta Tass.

“Zelensky e i suoi scagnozzi dovranno rispondere davanti al tribunale della storia, ai popoli della Russia e dell’Ucraina, per tutti e per ogni prigioniero torturato e ucciso”, ha affermato il ministero in una nota.

Oltre 10 soldati russi fatti prigionieri sono stati uccisi dagli ucraini con colpi d’arma da fuoco alla testa, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia Ria Novosti.

Lo ha comunicato il ministro Denys Shmyhal durante un briefing con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

Il vice ministro degli Esteri, Sergei Ryabkov, ha spiegato che le possibilità di uno scambio in questo senso si sono “rafforzate” pur non essendoci ancora “un comune denominatore”.

Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda oggi a Rzeszow, la citta’ nel sud del Paese che a partire da marzo scorso ha accolto in massa gli ucraini in fuga a causa della guerra.

Le statistiche della Guardia di frontiera polacca informano che ogni giorno entrano nel territorio polacco circa 20 mila persone dall’Ucraina (22,1 mila nelle ultime 24 ore) mentre dall’inizio della guerra gli ingrssi sono stati 7,8 milioni e mentre sono rientrate in Ucraina 6 milioni di persone.

A quella cifra si aggiunge pero’ - secondo Oko.press - 1,35 milione di ucraini che risiedevano nel Paese prima dell’inizio della guerra.

“Al momento la parte ucraina non ha chiesto assistenza legale, sono in corso colloqui, forse hanno concluso a favore del gruppo internazionale”, ha affermato Siewiera.

L’ufficio stampa del Cremlino afferma che, nel corso della loro conversazione telefonica, i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno “sottolineato l’importanza di un’attuazione completa e totale” dell’accordo sul grano, di cui è stato da poco annunciato un prolungamento di 120 giorni.

“Il nemico sta concentrando i suoi sforzi per ostacolare le nostre forze di difesa in aree specifiche, lanciando assalti in direzione di Bakhmut, Avdiivka e Novopavlivka”, ha detto Oleksandr Shtupun, portavoce dello stato maggiore delle forze armate ucraine.

La Russia “probabilmente” rafforzerà le sue operazioni offensive nell’Ucraina orientale ridistribuendo le truppe dal sud, dopo che sono state costrette a ritirarsi dalla città di Kherson la scorsa settimana, secondo il ministero della Difesa del Regno Unito.

L’attività verrà coordinata con le linee di difesa russa nelle zone occupate della provincia di Kherson.

Sono grato alla parte polacca per aver concesso l’accesso.

Continueremo la nostra cooperazione in modo aperto e costruttivo, come fanno gli amici più stretti”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Secondo le forze dell’ordine ucraine ora la strada, via Poshtovaya, in cui è avvenuto l’omicidio è circondata da personale militare della Federazione Russa.

Le informazioni della polizia sono state confermate dai servizi di intelligence di Kiev.

“Continuiamo a condannare nei termini più forti l’aggressione non provocata all’Ucraina da parte della Russia”.

La Commissione europea si attende l’approvazione del finanziamento per 18 miliardi di euro all’Ucraina per il 2023: L’Ue “è più efficace quando agisce nell’unità e ci aspettiamo questa unità anche ora”, ha detto Veerle Nuyts, portavoce della Commissione, interpellata nel corso del briefing quotidiano con la stampa sulle riserve del Governo ungherese di Victor Orban, orientato a non sostenere la proposta della Commissione in merito.

Vista l’urgenza della questione la Commissione conta di poter contare sul sostegno di tutti i membri Stati per l’adozione di questo pacchetto molto importante e tanto necessario”.

“E’ in atto una “kadyrovizzazione della Russia: quello che è accaduto in Cecenia (dalla seconda guerra all’inizio degli anni Duemila ndr), si sta propagando altrove”, aggiunge Sadovskaya, denunciando che “i kadyrovtsy (i membri delle milizie istituite in Cecenia da Ramzan Kadyrov, ndr) si muovono oramai in tutto il Paese”.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov , ha espresso oggi “rammarico” per il fatto che ai rappresentanti della Russia non sia stato consentito di prendere parte all’inchiesta sull’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines, per il quale una Corte olandese ha condannato ieri all’ergastolo due russi e un ucraino.

La Russia non è soddisfatta di un rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) secondo il quale non vi sono prove che l’Ucraina possa preparare una bomba sporca, come denunciato da Mosca.

I tre impianti che l’Aiea ha ispezionato, ha aggiunto il vice ministro, “non sono i soli” di cui Kiev dispone.

L’esercito ucraino ha colpito “quattro centri di comando russi, 22 depositi di equipaggiamento e personale militare, sei depositi di munizioni e altri quattro siti strategici dell’esercito russo - ha aggiunto lo stato maggiore - Ieri le forze russe hanno lanciato 27 missili, cinque attacchi aerei e oltre 50 attacchi con lanciarazzi multipli contro l’Ucraina”.

Il ministro alla Difesa Guido Crosetto sente il dovere di “seguire una guerra che l’Italia non ha voluto o cercato, e farlo nel modo più serio possibile.

Il ministro alla Difesa Guido Crosetto.

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato in un briefing con i giornalisti che la guerra potrebbe finire prima che l’ Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari.

“La Russia proverà a ridistribuire parte delle forze recuperate da Kherson per rafforzare l’offensiva vicino a Bakhmut, nel Donetsk”.

Lo afferma l’intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano su Twitter, aggiungendo che, “dopo il ritiro delle sue forze dalla sponda occidentale del fiume Dnipro, la Russia continua a dare la priorità al riequipaggiamento, alla riorganizzazione e alla preparazione delle difese nella maggior in altre aree dell’Ucraina”.

Secondo il ministero della Difesa di Londra, “le unità russe hanno costruito nuove trincee vicino al confine con la Crimea, nonché vicino al fiume Siverskyi Donets, tra le regioni di Donetsk e Luhansk.

La risoluzione esprime inoltre profonda preoccupazione per la pressione sul personale ucraino della centrale di Zaporizhzhia, nonché per le ripetute interruzioni dell’approvvigionamento energetico esterno dovute ai bombardamenti.

Lo scrive su Twitter l’intelligence del ministero della Doifesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina.

È probabile che la Russia tenti alla fine di ridispiegare alcune delle forze recuperate da Kherson per rafforzare ed espandere le sue operazioni offensive vicino alla città di Bakhmut, nell’Oblast’ di Donetsk.

Discuterò anche con il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal misure concrete per una più stretta integrazione economica tra l’Ue e l’Ucraina”.

Lo scrive su Twitter il vice presidente della Commissione europea e commissario per il Commercio Valdis Dombrovskis.

Il vice presidente della Commissione Ue e commissario per il Commercio Valdis Dombrovskis (Ansa).

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello ai Paesi dell’Asia Pacifica di unirsi al “consenso crescente” contro la guerra in Ucraina , sottolineando che questo conflitto è anche un “loro problema”

Attualmente - ha detto nel discorso di ieri sera -, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità dopo una nuova ondata di attacchi missilistici da parte della Russia che ha causato la morte di almeno 7 persone

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

1 Violences des mineurs : placement en internat, points retirés aux examens, parents punis... Ce qu'il faut retenir du discours de Gabriel Attal

Apr 18, 2024 # politics 34 secs

2 L’iPhone 15 d’Apple s’affiche à un prix jamais vu jusqu’à maintenant grâce à 300 € de réduction

Apr 18, 2024 # technology 28 secs

3 Européennes 2024 : "François Hollande soutient ouvertement la liste de Monsieur Glucksmann", charge Manon Aubry (LFI)

Apr 19, 2024 # politics 24 secs

4 Le Xiaomi 14 Ultra rejoint notre comparatif des meilleurs smartphones pour la photo !

Apr 18, 2024 # gaming 30 secs

5 Mathilde Panot convoquée par la police : "S'il y a la moindre incitation à la haine, provocation à l'antisémitisme en particulier, c'est inadmissible", explique l'avocat Antoine Comte

Apr 23, 2024 # politics 26 secs

6 Grippe aviaire : "La situation sera inquiétante si les porcs sont contaminés" rassure le Comité de veille et d'anticipation des risques sanitaires

Apr 18, 2024 # health 41 secs

7 Cette voiture intègre un écran géant et un frigo avec un confort totalement hors normes

Apr 18, 2024 # technology 28 secs

8 L’insoutenable attente du prochain chef-d’œuvre de Marlène Schiappa

Apr 19, 2024 # entertainment 28 secs

9 La question migratoire agite l'Europe, Mathilde Panot convoquée pour apologie du terrorisme et un record de plaintes déposées à la CNIL... Les informés de franceinfo du mardi 23 avril 2024

Apr 23, 2024 # politics 16 secs

10 REPORTAGE. Élections européennes 2024 : sur l'île de la Réunion, Raphaël Glucksmann évoque les questions de pouvoir d'achat

Apr 19, 2024 # politics 30 secs

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED