365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Ucraina-Russia, le news dalla guerra oggi. Germania: "Sì all'invio dei carri armati dalla Polonia all'Ucraina"

Ucraina-Russia, le news dalla guerra oggi. Germania: "Sì all'invio dei carri armati dalla Polonia all'Ucraina"

Ucraina-Russia, le news dalla guerra oggi. Germania:
Jan 22, 2023 3 mins, 47 secs

"L'indecisione sta uccidendo sempre più persone", scrive in un messaggio su Twitter Podolyak, il consigliere del presidente Zelensky, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev.

Intanto il Cremlino riferisce di aver condotto esercitazioni di difesa aerea nella regione di Mosca.

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha affermato che una decisione in merito all'invio dei carri armati di fabbricazione tedesca Leopard in Ucraina verrà presa presto.

A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro all'università Taras Shevchenko di Kiev con l'ex premier britannico Boris Johnson.   "La velocità (per finire la guerra) dipende da diverse cose:la forza all'interno dell'Ucraina e all'esterno con l'aiuto dei partner.

La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia a inviare carri armati Leopard all'Ucraina.

Lo ha riferito il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock.

Macron è andato un piccolo passo più avanti: "Nulla è escluso" ha risposto - al termine del Consiglio dei ministri franco-tedesco che ha fatto seguito alla cerimonia della Sorbona - a chi gli chiedeva se la Francia rifornirà l'Ucraina anche di carri armati pesanti Leclerc.   "Sostegno irriducibile" da parte dei due Paesi motore dell'Europa al popolo ucraino "in tutti i settori", sono state le parole di Macron alla Sorbona, pronunciate al fianco dell'alleato tedesco.

Nel giorno 333 della guerra, lo speaker della Duma russa Viacheslav Volodin evoca durissime ritorsioni di Mosca per il sostegno militare occidentale all'Ucraina, soprattutto se dovesse materializzarsi con l'invio dei tank.

"Se Washington e i Paesi della Nato inviano armi da impiegare per attaccare città pacifiche o per tentare di occupare le nostre terre, una minaccia che è stata fatta, questo provocherebbe una reazione con l'uso di armi ancora più potenti", ha inveito il presidente della Camera bassa russa, mentre resta lo stallo sui Leopard tanto richiesti dalle forze ucraine per ottenere un chiaro vantaggio offensivo sugli invasori.

Intanto, anche il presidente francese Emmanuel Macron entra nella partita delle armi pesanti, "non escludendo" la fornitura di carri armati Leclerc a Kiev: "Ho chiesto al ministro della Difesa di lavorarci su", ma in ogni caso "è qualcosa che si valuta tutti insieme", ha spiegato.  .

 Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato oggi che "nulla è escluso" rispondendo a una domanda sulla fornitura di carri armati pesanti Leclerc all'Ucraina.

Ciò significa carri armati, missili, armi, denaro e altro per l'ucraina".

Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in riferimento alla questione della fornitura dei Leopard a Kiev.

Lo riferisce la Cnn, spiegando che la delegazione era composta dal tenente generale in pensione dell'esercito americano Keith Kellogg ed era accompagnata da Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare della regione di Kharkiv.   "I nostri partner americani hanno osservato personalmente l'entità della distruzione causata dai bombardamenti e dall'occupazione russi e hanno esaminato le prove dei crimini di guerra russi nella regione di Kharkiv", ha dichiarato Synegubov su Telegram.   "Nonostante l'enorme distruzione e le infrastrutture critiche danneggiate, Izium sta gradualmente ripristinando la sua vita normale.

Ad affermarlo è Yevhen Yerin, capo del Centro stampa congiunto delle forze di difesa della direzione di Tavriya, citato da Ukrinform.   "Per quanto riguarda la situazione nella sezione Zaporizhzhia, il nemico non sta conducendo operazioni attive e su larga scala", ha detto il colonnello, aggiungendo che si registrano regolari tentativi russi di assaltare le posizioni dell'esercito ucraino con piccoli gruppi di massimo dieci persone.

Le truppe della Federazione Russa non hanno effettuato operazioni offensive su larga scala nella regione di Zaporizhzhia e alcuni tentativi di avanzata sono stati respinti, ha dichiarato il colonnello dell'esercito ucraino, Yevhen Yerin, capo del centro stampa congiunto delle forze di difesa della regione di Tavri.

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha definito "inaccettabile" la continua esitazione del cancelliere tedesco Olaf Scholz nel fornire carri armati Leopard all'Ucraina.

Se il governo tedesco persisterà nel non fornire all'Ucraina i Leopard, la Polonia creerà "una piccola coalizione" di Paesi che forniranno all'Ucraina "attrezzature moderne" e "carri armati moderni" dalle proprie scorte, ha affermato Morawiecki, come riporta l'agenzia Pap.

Secondo Spiegel, il ministero della Difesa tedesco ritiene che 19 carri armati Leopard 2A5 siano i più adatti per l'invio in Ucraina.

Lo hanno assicurato il presidente francese, Emmanuel Macron, e Olaf Scholz, nel corso della visita del cancelliere tedesco a Parigi.

La Russia faticherà a trovare reclute e armi per equipaggiare la forza di 1,5 milioni di soldati, da 1,15, secondo il nuovo piano annunciato dal ministro della Difesa, Sergei Shoigu.

Nuovo duro monito di Mosca all'Occidente: Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha scritto oggi sul suo canale Telegram che la consegna di nuove armi offensive a Kiev porterà a una "catastrofe globale".

Il nuovo ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius (Spd), ha annunciato che andrà al più presto in visita a Kiev

Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov

Lo ha detto il presidente della Duma di Stato russa, Vyacheslav Volodin, citato da Ria Novosti

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato al quotidiano Bild am Sonntag che ha intenzione di visitare l'Ucraina a breve, "probabilmente entro le prossime quattro settimane"

"Non è ancora definitivo, ma possiamo dire con certezza che presto andrò in Ucraina - afferma il ministro tedesco -

'20 days in Mariupol' ritrae con dettagli strazianti l'arrivo della guerra l'anno scorso in una città che è diventata uno dei luoghi di battaglia più sanguinosi dell'invasione

Dall'inizio della guerra in Ucraina la base aerea di Mihail Kogalniceanu, a soli sette minuti di volo dalla postazione delle truppe russe in Crimea, è diventata un centro di addestramento per le forze della Nato nel sud-est dell'Europa

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

1 «Молодые люди, славяне». Раскрыты первые данные о террористах, напавших на «Крокус Сити Холл»

Mar 23, 2024 # politics 25 secs

2 Появилось видео с возможным падением военного самолета в Крыму

Mar 28, 2024 # politics 11 secs

3 Пациенты с ВИЧ пожаловались на нехватку препаратов в медучреждениях России

Mar 27, 2024 # politics 30 secs

4 В российском городе объявили воздушную тревогу

Mar 23, 2024 # politics 22 secs

5 Россиянам напомнили о возможности бесплатно получить психологическую помощь

Mar 27, 2024 # politics 29 secs

6 Под Петербургом мужчина отгрыз ухо коллеге во время спора

Mar 21, 2024 # politics 24 secs

7 Ребенок получил огнестрельное ранение во время теракта в «Крокус Сити Холле»

Mar 23, 2024 # politics 23 secs

8 В Кремле ответили на вопрос об обращении Путина в связи с терактом в «Крокусе»

Mar 23, 2024 # politics 24 secs

9 В России 21 марта подведут официальные итоги выборов президента

Mar 21, 2024 # politics 26 secs

10 Владимир Путин победил на выборах президента России

Mar 21, 2024 # politics 32 secs

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED