365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Coronavirus oggi. Dietrofront scuola: quarantena e Dad con un solo positivo in classe

Coronavirus oggi. Dietrofront scuola: quarantena e Dad con un solo positivo in classe

Coronavirus oggi. Dietrofront scuola: quarantena e Dad con un solo positivo in classe
Nov 30, 2021 10 mins, 57 secs

Il dato è riportato nel bollettino regionale sull’andamento della pandemia: numeri in crescita rispetto a ieri di 9 unità, mentre sono 20 i ricoverati nei reparti di terapia intensiva.

Il Canada vieta l’ingresso ai viaggiatori da Egitto, Nigeria e Malawi in seguito ai timori per Omicron, la nuova variante del Covid.

Test preliminari hanno rilevato due casi di contagio dalla variante Omicron del coronavirus in Brasile: si tratta dei primi casi del nuovo ceppo confermati in America Latina.

Ci vorranno un paio di settimane per capire quanto è pericolosa la variante Omicron del Covid-19 e per valutare se lo è più della Delta.

Lo ha dichiarato l’epidemiologo statunitense Antony Fauci, spiegando che i ricercatori stanno testando la nuova variante del coronavirus in laboratorio per vedere se il ceppo altamente mutato è più trasmissibile, ha maggiori probabilità di eludere gli effetti del vaccino o dei trattamenti e se può causare malattie più gravi.

I tecnici dei laboratori stanno già prelevando il sangue da persone che sono state vaccinate o da persone che sono guarite per vedere cosa succede quando è esposto alla nuova variante.

L’aumento dei contagi, a cui si assiste anche in città, come nel resto della Regione Lombardia, e il rischio di assembramenti, anche legati agli eventi natalizi, ha indotto il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, a emettere il 30 novembre un’ordinanza che rende obbligatorio l’utilizzo delle mascherine all’aperto, in occasione di spettacoli pubblici e privati, e in tutte le situazioni in cui non sia garantito il distanziamento, nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 15 gennaio 2022.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno annunciato di aver aumentato la sorveglianza in 4 importanti aeroporti internazionali per tenere d’occhio la variante Omicron del coronavirus.

Questo programma consente un aumento dei test Covid per arrivi internazionali specifici, aumentando la nostra capacità di identificare quelli con Covid-19 all’arrivo negli Stati Uniti e migliorando la nostra sorveglianza per la variante Omicron”, ha aggiunto Walensky.

Lo ha annunciato il ministro della Sanità Janez Poklukar.

La chiusura delle frontiere non fermerà la diffusione internazionale della variante Omicron del coronavirus e potrebbe avere effetti controproducenti sulla lotta alla pandemia.

E’ quanto sostiene l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in una nota, affermando che ’’i divieti generali di viaggio non impediranno la diffusione internazionale’’ del Covid-19, ma ’’rappresentano un pesante fardello sulle vite e sui mezzi di sussistenza’’.

Due casi della variante Omicron sono stati confermati in Svizzera, ha reso noto l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) dopo che domenica scorsa aveva segnalato un caso sospetto della variante in una persona tornata dal Sudafrica circa una settimana fa.

Il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, ha chiesto ai Paesi di non escludere l’Africa dai viaggi internazionali a causa della nuova variante Omicron di Covid-19, come rende noto la Bbc.

Il Sudafrica ha annunciato la scoperta del nuovo ceppo virale la scorsa settimana, sebbene sia stato rilevato anche in tutta Europa e le autorità olandesi credono fosse già presente nel loro Paese (leggi sotto, ndr) quando il Sudafrica ha allertato per la prima volta l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Kenyatta ha fatto quello che potrebbe essere il suo ultimo discorso sullo stato della nazione davanti al Parlamento del Kenya prima delle elezioni generali del prossimo anno, affermando che i Paesi africani hanno fatto grandi passi avanti nella lotta contro il virus e aggiungendo che la nuova variante Omicron non si sconfiggerà isolando il continente.

Il presidente ha detto che il Kenya ha vaccinato più di sette milioni di persone, circa il 13 per cento della popolazione, mentre l’obiettivo prefissato era di 10 milioni entro dicembre.

In Germania sono diversi i casi sospetti di contagio provocati dalla variante Omicron del Covid: la Baviera ne ha segnalati 15.

I primi tre casi della nuova variante in Germania sono stati rilevati domenica, due in Baviera e uno in Assia.

Sebbene non sia affatto chiaro il rischio effettivo comportato dalla variante, nella Repubblica federale, che sta vivendo un picco della quarta ondata pandemica e teme per il suo sistema sanitario, già sotto forte stress in alcune regioni, è scattata l’allerta e si cerca di limitarne la diffusione.

Alla luce della diffusione della nuova variante Covid Omicron, l’Oms consiglia agli over 60 e alle persone fragili di non viaggiare.

«Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid-19 e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore a 60 anni o quelle con comorbilità (ad esempio malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere avvisate di posticipare il viaggio», scrive l’Oms in un avviso sui viaggi.

Il massimo consigliere della Casa Bianca sul Covid, Anthony Fauci, ha detto che la variante Omicron non è ancora giunta negli Stgsti Uniti.

I dati preliminari dal Sudafrica indicano che non ci sono sintomi inusuali associati alla variante Omicron».

Johnson & Johnson valuterà il suo vaccino anti-Covid contro la nuova variante Omicron di Sars-CoV-2 e per farlo sta testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completati e in corso, così da verificare l’attività neutralizzante contro il nuovo mutante.

Allo stesso tempo l’azienda Usa sta lavorando a un vaccino specifico contro la variante Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità.

Le vittime sono state 159, per un totale dall’inizio della pandemia di 300.554, con 832 morti nell’ultima settimana; un calo del 14,9% rispetto a quella precedente.

Le autorità sanitarie della regione di Madrid hanno confermato un secondo caso di contagio da variante Omicron del coronavirus.

Intanto, in Catalogna si attende di poter confermare se due contagi sono stati provocati, come sembra, dalla variante Omicron.

Riunione della Commissione Ue sulle nuove misure - previste per domani - per il contrasto alla variante Omicron.

La riunione, twitta la presidente dell’esecutivo europeo Ursula von der Leyen, si è focalizzata su alcune priorità, dall’aumento della capacità di sequenziamento e tracciamento all’accelerazione di vaccini e terze dose fino ai rimpatri dei cittadini Ue in Africa Australe.

Il governo spagnolo ha annunciato la sospensione dal 2 dicembre del traffico aereo con sette Paesi africani, tra cui il Sudafrica, a causa dei timori suscitati dalla nuova variante omicron.

Già ieri il ministero della Sanità spagnolo aveva imposto una quarantena di 10 giorni alle persone in arrivo da questi sette Paesi.

«Il Consiglio dei ministri ha approvato un accordo che stabilisce misure di emergenza per contenere la diffusione e l’infezione della variante Omicron, limitando i voli tra Sudafrica, Botswana, Eswatini (ex Swaziland), Lesotho, Mozambico, Namibia e Zimbabwe e gli aeroporti spagnoli», ha affermato il ministero in una nota.

In apertura dell’incontro annuale virtuale, dei ministri degli esteri del Gruppo dei 77 e della Cina, mentre preoccupa la diffusione della nuova variante Omicron, Guterres ha ribadito che «ogni persona, ovunque, deve avere accesso a vaccini, test e cure contro il Covid-19».

In Inghilterra sono stati diagnosticati altri otto casi della variante Omicron del coronavirus, portando a 13 il numero totale.

L’Agenzia ha ricordato che altri nove casi della variante Omicron sono stati riscontrati in Scozia.

Sempre sugli intrecci tra l’Hiv e il Covid, l’ultimo ’caso’ è quello legato alla nuova variante Omicron che per alcuni si sarebbe sviluppata da un paziente sudafricano Hiv positivo non vaccinato.

La variante Omicron Covid-19 è stata rilevata nei Paesi Bassi già prima dell’arrivo di due voli dal Sudafrica la scorsa settimana.

Lo hanno detto funzionari della sanità olandese.

«Abbiamo trovato la variante del coronavirus Omicron in due campioni di test che sono stati prelevati il ​​19 e il 23 novembre», ha affermato l’Istituto nazionale per la salute pubblica Rivm, prima quindi dell’arrivo degli ultimi voli dal Sudafrica.

Circa 61 degli oltre 600 passeggeri provenienti dal Sudafrica sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati messi in quarantena dopo essere arrivati ​​venerdì scorso, 26 novembre.

Nei Paesi Bassi, domenica sono entrate in vigore misure più severe contro il Covid-19 per frenare i tassi di infezione giornalieri record di oltre 20.000 nuovi contagiati e allentare la pressione sugli ospedali.

Dall’inizio della pandemia in Piemonte si sono avuti 403.316 casi positivi, 11.889 vittime e 380,967 guarigioni.

Tutti i dati sono stati diffusi dall’Unità di crisi della Regione.

Lo ha annunciato il governatore della Baviera, Markus Soeder, spiegando la decisione con l’aumento dei contagi da Covid nella regione.

Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati intorno ai 47mila nuovi contagi di Covid-19.

Il futuro cancelliere Olaf Scholz sarebbe a favore della vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 per frenare l’epidemia di infezioni in Germania.

La Danimarca ha registrato finora quattro casi della variante Omicron.

Cosi Boris Johnson ha voluto rassicurare i britannici sui rischi derivanti dalla nuova variante del Coronavirus.

“La Cina apprezza il fatto che il Sudafrica abbia condiviso tempestivamente con il mondo le informazioni scoperte sulla nuova variante” Omicron del Covid-19 nel mezzo di una pandemia che “è un nemico comune di tutta l’umanità”.

Zhao ha detto di credere che in vista dei Giochi olimpici invernali del prossimo febbraio a Pechino con la variante Omicron “ci saranno alcune sfide a livello di misure di prevenzione e controllo”, ma ha anche aggiunto che “l’esperienza” della Cina “nell’affrontare il virus” lo rende fiducioso sulla riuscita dell’appuntamento, “come programmato”.

Il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha chiesto oggi agli Stati membri una risposta “razionale” e “proporzionata” ad Omicron, la nuova variante di Covid 19 scoperta in Sudafrica.

“La variante Omicron non farà da killer della congiuntura economica ma certamente rallenterà ripresa”.

In Cina continentale non sono stati segnalati finora casi della variante Omicron del Covid-19; lo ha precisato oggi Xu Wenbo, un funzionario del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, in una conferenza stampa.

Secondo Qian Zhaohui, un esperto della Chinese Academy of Medical Sciences, sulla base degli ultimi dati epidemiologici registrati in Sud Africa, la variante Omicron si diffonde molto velocemente.

Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con I giornalisti.

Il presidente della Campania ha rivolto un appello alle forze dell’ordine affinché facciano rispettare l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto che - ha ricordato - “in Campania è sempre stato in vigore”.

Il capo dell’European Union’s public health agency ha detto che ci sono 42 casi di infezione Omicron in 10 paesi Ue.

Andrea Ammon, guida dell’European Centre for Disease prevention and Control (ECDC), ha detto in una conferenza stampa online che ci sono altri probabili sei casi.

Così a Sky TG24 Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ospite di ‘Start'.

Al momento sono dunque quattro i casi di positività alla variante sudafricana trovati in Italia, tutti a Caserta e legati al manager Eni.

Quello che li unisce è l’egoismo, perché sono dei privilegiati”: così il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, ospite a “The Breakfast Club” su Radio Capital.

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 521 su 38.527 test di cui 9.477 tamponi molecolari e 29.050 test rapidi.

Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.

La Cina riconosce la nuova “sfida” rappresentata dalla variante Omicron del Covid-19 per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali in programma per il prossimo febbraio a Pechino e al contempo ribadisce la fiducia sulla riuscita dell’appuntamento.

“La variante Omicron porterà sfide al lavoro di prevenzione del Covid-19 per i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

E’ quanto stabilito la Corte Federale Costituzionale di Karlsruhe, riconoscendo che queste misure sono state in contrasto con diversi diritti fondamentali ma sono da considerarsi compatibili con la Costituzione di fronte “l’estremo pericolo della pandemia”.

Per approfondire/ Con la nuova variante Omicron rischiamo di giocarci il 4,7% di crescita nel 2022.

Nell’ultimo anno scolastico, caratterizzato dalla didattica a distanza, quasi 9 studenti italiani su 10 (88%) hanno riscontrato difficoltà didattiche o psicologiche, e a scontare di più i problemi di apprendimento sono stati i giovani appartenenti a famiglie a basso reddito: il 57% ha chiuso l’anno con lacune in una o più materie, a fronte di una media nazionale del 47%.

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente di Confartigianato, Marco Granelli.

Il primo caso della variante Omicron del coronavirus è stato rilevato in Giappone: lo ha reso noto il capo di Gabinetto, Hirokazu Matsuno, in una conferenza stampa tenuta oggi, secondo quanto riporta la Cnn.

Lo dice ai microfoni di Radio Capital Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

E’ ancora presto per dire quanto la nuova variante Omicron del coronavirus riduca la protezione dei vaccini.

A dirlo è la biochimica di BionTech Katalin Kariko, pioniera della tecnologia dell’mRNA con cui sono stati prodotti i vaccini di Pfizer e Moderna.

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno rafforzato le loro raccomandazioni sullo sfondo dei timori legati alla variante Omicron, affermando che tutti gli adulti dai 18 anni in su “dovrebbero” ricevere un ’booster’ del vaccino anti Covid-19

A causa della variante Omicron del Covid-19, il governo cileno ha annunciato ieri sera la sospensione dell’apertura di tre posti di frontiera terrestre prevista per domani e l’ingresso nel Paese di persone provenienti da sette paesi africani

La decisione del governo sarà riesaminata tra due settimane, a seconda dell’evoluzione epidemiologica nazionale e internazionale della variante Omicron, secondo un comunicato del Ministero della Salute

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED