365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

G7: Johnson, agire insieme su vaccini per farli arrivare a tutti

G7: Johnson, agire insieme su vaccini per farli arrivare a tutti

G7: Johnson, agire insieme su vaccini per farli arrivare a tutti
Feb 19, 2021 1 min, 22 secs

Nello specifico della pandemia, i leader del G7 si impegnano ad accelerare lo sviluppo e la distribuzione globale dei vaccini, a lavorare con le industrie per aumentare la capacità produttiva, a migliorare la condivisione di informazione, come il sequenziamento delle nuove varianti, a promuovere pratiche trasparenti e responsabile e la fiducia nei vaccini.

I leader mirano anche a rafforzare la cooperazione per rispondere al Covid-19.

Il video-vertice, presieduto dal Regno Unito, era iniziata con l’appello del premier britannico Boris Johnson a «procedere insieme» per far arrivare a tutti i vaccini contro la pandemia di coronavirus.

Nell'ambito del vertice G7 è preannunciata l'approvazione di un piano presentato dalla presidenza britannica che prevede l'avvio di uno sforzo collettivo per la riduzione a 100 giorni del tempo necessario a sviluppare gli aggiornamenti dei vaccini necessari a contrastare in modo più specifico nei prossimi mesi anche le ultime, temute varianti del coronavirus.

Il focus del summit del G-7 sarà sul coronavirus, con Biden che vuole una «risposta globale alla pandemia, anche su produzione e distribuzione dei vaccini»; il presidente statunitense annuncerà un contributo di 4 miliardi di dollari per il programma internazionale Covax, che ha l'obiettivo di fornire i vaccini ai Paesi più poveri del mondo.

Con il cambiamento della presidenza negli Usa «il multilateralismo è stato rafforzato: questo si è mostrato già con le prime decisioni dell'amministrazione».

L'annuncio verrà fatto dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel pomeriggio in occasione della riunione dei leader.

Intervenendo successivamente al vertice di Monaco, sempre in videoconferenza, il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato Ue e Usa a inviare «rapidamente» 13 milioni di dosi di vaccino all'Africa per immunizzare i suoi 6,5 milioni di operatori sanitari

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED