365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Ucraina, Nato invia navi e aerei nell’Europa dell’Est. Uk e Usa ritirano diplomatici

Ucraina, Nato invia navi e aerei nell’Europa dell’Est. Uk e Usa ritirano diplomatici

Ucraina, Nato invia navi e aerei nell’Europa dell’Est. Uk e Usa ritirano diplomatici
Jan 24, 2022 2 mins, 39 secs

Nel frattempo gli Stati Uniti ordinano l’evacuazione delle famiglie dei diplomatici e l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas Greenfield sottolinea che «se la Russia dovesse prendere l’infelice decisione di invadere ulteriormente l’Ucraina, sarebbe una minaccia alla pace e la sicurezza».

Affermando che questo andrebbe contro «ai principi alla base della carta delle Nazioni Unite» e dovrebbe essere affrontato dal Consiglio di Sicurezza, dove la Russia siede come membro permanente con potere di veto.

Intanto il ministero degli Esteri di Mosca ha respinto l’affermazione britannica secondo cui la Russia sta cercando di sostituire il governo ucraino con un’amministrazione filo-Mosca e che l’ex deputato ucraino Yevheniy Murayev è considerato un potenziale candidato.

In un incontro di sabato a Camp David alti funzionari del Pentagono, tra cui il segretario alla Difesa Defense Lloyd Austin e il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, hanno presentato al presidente diverse opzioni.

«Gli alleati della Nato stanno mettendo le forze in allerta e stanno inviando navi e caccia in Europa dell’Est, per rinforzare la nostra capacità di deterrenza e difesa, mentre la Russia continua ad aumentare la propria presenza militare dentro e fuori dall’Ucraina».

Tra loro la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del consiglio europeo Charles Michel, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier italiano Mario Draghi, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il presidente polacco Andrzej Duda e il premier britannico Boris Johnson.

Lo fa sapere il Foreign Office, a poche ore dall’ordine impartito dagli Stati Uniti di evacuare dall’Ucraina i familiari dei diplomatici Usa, aggiungendo che però l’ambasciata britannica resta aperta per il disbrigo degli affari essenziali.

«Alcuni membri del personale dell’’ambasciata» e i loro familiari «si stanno allontanando da Kiev in risposta alla minaccia crescente della Russia», si legge nella nota.

Sabato il Ministero degli Esteri britannico ha nominato anche molti altri politici ucraini che avrebbero legami con i servizi di intelligence russi.

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha negato domenica le accuse del Regno Unito.

Lo ha detto l’Alto rappresentante per gli esteri Ue Josep Borrell prima del consiglio affari esteri di lunedì 24 gennaio, a Bruxelles.

L’Italia, a quanto si apprende, nel corso del summit dei ministri Esteri dell’Ue ha sottolineato il «fermo sostegno» a favore dell’integrità territoriale dell’Ucraina e si è detta d’accordo affinché l’Ue recapiti un messaggio unitario alla Russia secondo il quale qualsiasi aggressione nei confronti di Kiev «è inaccettabile e comporterebbe costi» per Mosca.

Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, annunciando a Bruxelles un pacchetto di aiuti per Kiev.

Lo ha detto il ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney, al suo arrivo al Consiglio Ue Affari Esteri a Bruxelles.

La Banca centrale russa ha deciso di fermare gli acquisti di valuta internazionale lunedì in risposta alla crescente volatilità osservata sul mercato, dove il rublo è sceso bruscamente contro l’euro e il dollaro a causa della crescente tensione sull’Ucraina

«La Banca di Russia controlla la situazione sul mercato finanziario e ha strumenti sufficienti per prevenire le minacce alla stabilità finanziaria», ha aggiunto

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED