365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Sicurezza economica e nazionale, l’America di Biden si presenta

Sicurezza economica e nazionale, l’America di Biden si presenta

Sicurezza economica e nazionale, l’America di Biden si presenta
Feb 19, 2021 1 min, 12 secs

Così Joe Biden ama definire la sua politica estera.

Biden debutterà oggi virtualmente, con un simile messaggio, al vertice del G7 – dove debutterà a livello internazionale anche il premier italiano Mario Draghi – e alla Munich Security Conference: si rivolgerà a leader europei tuttora traumatizzati dalle tensioni esplose durante quattro anni di America First.

Proprio al forum di Monaco, Biden due anni or sono aveva promesso che l’America «sarebbe tornata», riferendosi al posto che le spetta nel palcoscenico internazionale.

Ma superare scetticismi e timori di onde lunghe dell’effetto-Trump – da spettri di Biden nei panni di un Trump redux ad un futuro riemergere dello stesso ex Presidente o di suoi epigoni - è e rimarrà una missione né facile, né breve.

Biden ha offerto segnali distensivi agli alleati, non solo su sfide globali quali clima e pandemie ma su dialoghi commerciali che neutralizzino screzi a colpi di dazi.

In gioco è la fusione sempre più stretta tra sicurezza nazionale e sicurezza economica, di fatto una politica industriale per il potenziamento e la difesa della base manifatturiera e delle sue catene essenziali di forniture.

La trasformazione trapela dalla scelta di Daleep Singh, già alto funzionario della Federal Reserve di New York e del Tesoro, ex banchiere d’investimento, quale vice consigliere per la sicurezza nazionale.

L’equilibrio tra questa ripensata missione di sicurezza nazionale ed economica e la ritrovata ispirazione multilaterale si delinea come la grande sfida al cospetto di Biden e della sua amministrazione

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED