365NEWSX
365NEWSX
Subscribe

Welcome

Crisi, l'ultimo cdm del governo giallorosso. Conte: "Fatto il massimo, abbiamo la coscienza a posto"

Crisi, l'ultimo cdm del governo giallorosso. Conte: "Fatto il massimo, abbiamo la coscienza a posto"

Crisi, l'ultimo cdm del governo giallorosso. Conte:
Jan 26, 2021 1 min, 16 secs

Quando tutto è finito, quando il Consiglio è sciolto e i ministri si raccolgono attorno al premier, seppur tenendo la dovuta distanza, con le finestre aperte e le mascherine sul volto, Giuseppe Conte lancia l'ultima frecciata, e l'ultimo appello: "Del resto, volevano buttarci giù un anno fa: vi ricordate le dichiarazioni?

Il riferimento è al ruolo di Italia Viva nella crisi.

Sarebbe questo, il patto siglato nella notte con i senatori di Idea-Cambiamo, il gruppo guidato da Renato Quagliariello e Paolo Romani, Ma è un patto - secondo quanto raccontano nella stessa maggioranza - firmato ancora sulla sabbia.

"Ma oggi - ha continuato Conte - i numeri in Parlamento, la situazione delle commissioni parlamentari, si è creato un contesto per il quale non possiamo dare al Paese le risposte di cui ha bisogno.

Dario Franceschini, per il Pd, ha assicurato a Conte il massimo sostegno dei dem e ha parlato, anche lui, di un'esperienza importante che "ha unito le forze politiche" e che mostra come è in questa direzione, quella di un'alleanza Pd-M5S-Leu, che bisogna andare.

Roberto Speranza, di Leu, ha ricordato: "Il giudizio del Paese sul nostro operato è positivo, questo non è scontato e va preservato.

Sul finale, prima di affidare ai presenti la battuta su Italia Viva, Conte ha concluso: "A me per primo è capitato di dire di essere diventato presidente per caso, ma nel corso di questi mesi ho maturato un'esperienza politica e mi rendo conto di aver avuto una fortuna che altri prima di non hanno avuto: la solidità dell'appoggio di tre forze parlamentari che ci hanno consentito di lavorare per il Paese".

Il ruolo del leader di Italia Viva, per quanto Conte e il Pd vorrebbero disinnescare il peso dei suoi voti a Montecitorio e Palazzo Madama, è ancora rilevante

Summarized by 365NEWSX ROBOTS

1 Élections législatives en Inde : le Premier ministre sortant Narendra Modi, grand favori

Apr 20, 2024 # politics 23 secs

2 Uptobox, star du piratage et bête noire de Canal+, cherche à renaître de ses cendres

Apr 19, 2024 # gaming 54 secs

3 Discours de la Sorbonne : cinq ans après, quel est le bilan des propositions d'Emmanuel Macron sur l'UE dans sa lettre aux Européens ?

Apr 25, 2024 # politics 34 secs

4 Convocation de Mathilde Panot pour "apologie du terrorisme" : Sébastien Chenu, vice-président du RN, "hostile à la judiciarisation de la vie politique"

Apr 24, 2024 # politics 51 secs

5 Élections européennes : Emmanuel Macron a fait "un discours de campagne aux frais du contribuable", dénonce le porte-parole du RN Andrea Kotarac

Apr 25, 2024 # politics 38 secs

6 "J'y suis confrontée tous les jours" : dans le camp présidentiel, le "sexisme insidieux" derrière la "parité de façade"

Apr 21, 2024 # politics 29 secs

7 Cdiscount propose une superbe offre à ne pas louper pour le MacBook Air M1 d’Apple

Apr 19, 2024 # technology 34 secs

8 VIDEO. Discours de la Sorbonne d'Emmanuel Macron : "C'est un lancement de campagne", affirme Jordan Bardella

Apr 25, 2024 # politics 29 secs

9 Violence des mineurs : les réseaux sociaux sont une "arme de destruction massive", affirme la secrétaire d'État chargée de la Citoyenneté et de la Ville

Apr 23, 2024 # politics 30 secs

10 Nothing Ear et Ear (a) : deux nouvelles paires d'écouteurs sans fil connectés à ChatGPT

Apr 19, 2024 # gaming 33 secs

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED